Inverno

dicembre 11, 2011 § Lascia un commento

Si inaugura la stagione invernale, ufficialmente, con la dismissione dei terrazzi, lo svuotamento dei vasi, la pulizia dei vasi, il riordino dei vasi e così via.
Un lavoro che si procrastina per un pò, svogliati, terrorizzati all’idea di procrastinare così tanto da trovarsi, senza soluzione di continuità, al momento di dover riallestire il terrazzo per la prossima stagione. E allora si decide di fare, tenere quel che è da tenere, salvie, buddleia, sedum, rosmarino, ruta, portare all’interno ciò che non sopporterebbe il gelido inverno, pelargoni e peperoncino, mettere al riparo le nuove acquisizioni che vedranno la loro prima primavera solo tra qualche mese, come il giovane cardo.
Ma la dismissione del terrazzo porta a farsi delle domande.
Per esempio, cosa fare di tutto il residuo di coltivazione, piante secche, rami, foglie, terricci? Tutto al centro per la raccolta del verde, o sarebbe  materiale prezioso, se solo avessimo una nostra compostiera da terrazzo? E il terriccio, perchè non riciclarlo? Esistono metodi ed eventualmente prodotti.
E poi ci sono questioni di spazio. Durante gli ultimi mesi abbiamo implementato abbondantemente la collezione di sedum, tanto da rubare spazio considerevole destinato ai futuri ortaggi. Che fare? Cominciare ad utilizzare le pareti, forse..
E’ cominciata la stagione del ritiro, vegetale e animale, quindi anche nostro. Prossimi argomenti saranno argomenti da caminetto, libri, esperimenti, studi.
Buona lettura, se volete.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Inverno su Un nano di giardino.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: